COORDINAMENTO LOMBARDIA BDT-Sabato 12 Novembre

GruppoGiornata positiva e propositiva quella che sabato 12 novembre ha visto i componenti del Coordinamento Lombardia delle Banche del Tempo incontrarsi a Lodi per un momento di verifica delle iniziative svolte e per pianificare le iniziative future. Presenti circa 45 persone provenienti da 12 Banche del Tempo in rappresentanza di 7 province (Bergamo, Brescia, Cremona, Lecco, Lodi, Milano e Monza e Brianza).

 

Generalmente positive le valutazioni sulla iniziativa svoltasi dal 14 al 22 ottobre e denominata “Cammino di Lombardia delle Banche del Tempo”. Il Cammio ha sicuramente dato la possibilità alle Banche del Tempo di attivare o ristabilire contatti con enti, istituzioni e associazioni dei territori toccati da ogni singola tappa. Diverse banche indicano come rilevante anche l’impulso a riattivare la propria base associativa e a mettersi in rete con BdT vicine con le quali, però, non avevano relazioni. A livello di presenza sui media si segnalano 27 articoli su carta stampata e web e 7 interviste televisive/radiofoniche riguardanti l’evento tra cui si segnalano alcune televisioni web, il quotidiano “Il Giorno” e il mensile “Vita-Magazine”.

 

Molto importante anche il risultato ottenuto rispetto alla creazione di una rete di scambi interregionale interna alle Banche del Tempo aderenti al Coordinamento. Dopo ampio dibattito si è creato un gruppo di lavoro che discuterà e cercherà di realizzare la possibilità di scambiare servizi anche tra Banche del Tempo lontane. Il gruppo di lavoro vede componenti delle BdT di Lodi, Valmadrera, Inzago, Bergamo Longuelo, Bergamo Redona e Trezzo sull’Adda.

Momenti molto importanti sono stati anche quelli che hanno visto Flavio Passerini illustrare il lavoro svolto per creare il sito del Coordinamento Lombardia (www.bdtlombardia.it )che, seppur da arricchire in modo deciso, rappresenta sin da oggi un mezzo per dare visibilità a tutti i componenti della rete e alle loro attività, visto che esistono sezioni create per la pubblicazione delle notizie in arrivo dalle singole BdT e i link ai siti internet elle realtà locali (in allestimento). Paulina Stasiak (Trezzo sull’Adda) si è offerta di collaborare al mantenimento e arricchimento del sito.

 

L’assemblea ha poi condiviso all’unanimità la linea che il Coordinatore Flavio Passerini ha esposto per cercare di far sì che tutte le strutture attualmente esistenti sul territorio Lombardo e quello nazionale siano sempre più collegate e collaborative tra di loro. Contestualmente l’assemblea ha delegato Flavio Passerini, Cinzia Colusso, Enrica Cremonesi, Anna Maria Manini e Valentina La Martina come componenti del Direttivo del Coordinamento. Il Direttivo rimarrà in carica fino al novembre 2018.

 

Dopo pranzo i componenti del Coordinamento si sono sostati nel centro storico cittadino per una visita guidata durante la quale quattro studentesse della classe quinta del’Istituto Tecnico Economico A: Bassi di Lodi, assistite dalla Prof.ssa Monica Rossi ci hanno illustrato per oltre 2 ore le bellezze storiche locali.

 

Davvero una gran bella giornata. Ci vediamo a Como a fine marzo per il prossimo incontro e per festeggiare il decimo anniversario della locale Banca del Tempo.

 

 

Flavio Passerini

Coordinamento Lombardia delle Banche del Tempo

www.bdtlombardia.it

cell. 3286440118